Molto più di una filosofia...
Noi del Kessler’s Mountain Lodge abbiamo la grande fortuna di vivere e lavorare in una natura meravigliosa e la sua salvaguardia ci sta particolarmente a cuore. Questa filosofia la mettiamo in pratica ogni giorno nel nostro lavoro, al fine di dettare un buon esempio.
Al Kessler’s seguiamo i cicli regionali e promuoviamo l’interazione tra il turismo e l’agricoltura. Per noi l’ambiente e le tradizioni locali sono di fondamentale importanza e vogliamo garantirli anche alle future generazioni.
Per questo, noi del Kessler’s Mountain Lodge siamo estremamente fieri di essere stati premiati con il certificato GSTC® e con il Marchio Sostenibilità di IDM, due traguardi importanti per il nostro impegno nella promozione di un turismo sostenibile.
Marchio Sostenibilità Alto Adige
Il Marchio Sostenibilità IDM Alto Adige si basa sui criteri del GSTC, tenendo conto della realtà locale dell’Alto Adige. I criteri si suddividono in 4 aree: gestione sostenibile, massimizzazione dei benefici sociali ed economici, massimizzazione dei benefici per il patrimonio culturale, massimizzazione dei benefici all’ambiente. Il nostro Kessler’s Mountain Lodge è stato premiato con la certificazione di livello 3, ovvero il livello più alto, che corrisponde allo standard GSTC riconosciuto a livello mondiale.
Amore per il territorio
Per noi, l’amore per il territorio significa acquistare prodotti locali e quindi sostenere i commercianti, gli agricoltori e gli artigiani del posto. Promuoviamo la cooperazione tra gastronomia e agricoltura, trasformiamo i prodotti pregiati della nostra azienda agricola o acquistiamo gli alimenti che utilizziamo nelle immediate vicinanze.
Materiali locali
La sostenibilità è stato il nostro principio guida nella costruzione dei nostri lodge. Per la facciata esterna, il rivestimento, la costruzione del tetto, le finestre, le porte e le scale interne è stato utilizzato legno di larice locale proveniente da boschi a pochi chilometri di distanza. Inoltre, le imprese edili coinvolte sono tutte del posto. L’isolamento termico dell’edificio è stato ottimizzato per ottenere il certificato KlimaHaus Classe A Nature; per quanto riguarda i nostri giardini abbiamo impiegato la flora locale, per cui troverete una varietà di alberi, arbusti e fiori autoctoni e un orto di erbe per preservare la biodiversità.
Basso consumo energetico
Acquistiamo elettricità verde dalla società elettrica di Bressanone, mentre i LED garantiscono un consumo ridotto di elettricità per l’illuminazione degli ambienti. Infine, utilizziamo l’impronta di carbonio per monitorare, controllare e ridurre il nostro consumo energetico complessivo.
Energie rinnovabili e meno emissioni
Al Kessler’s Mountain Lodge diamo largo spazio alle energie rinnovabili, anche per permettere ai nostri ospiti di ricaricare qui la loro auto elettrica.
Gli ospiti che invece in vacanza rinunciano all’auto e si spostano con i mezzi pubblici possono usufruire di uno sconto del 5% sul loro soggiorno da noi se prenotano direttamente. Contattate la nostra reception.
Detergenti ecologici
Per la pulizia dei nostri lodge utilizziamo detergenti efficaci, ma soprattutto non nocivi per l’ambiente e per le persone. Per questo motivo, prediligiamo i prodotti certificati Ecolabel. Sempre nel rispetto dell’ambiente, non offriamo pulizie giornaliere, ma siamo lieti di offrirvi un servizio di pulizia flessibile e adatto alle vostre esigenze.
Prodotti per il corpo naturali
Al Kessler's Mountain Lodge utilizziamo i prodotti per la cura del corpo della linea Naturals Remedies dell’azienda altoatesina Prima, che aiutano a rigenerare la pelle grazie alle proprietà benefiche degli ingredienti naturali. Grazie agli estratti biologici di ortica, salvia e ribes nero, possiedono proprietà lenitive e nutrienti. La formula appositamente bilanciata e gli ingredienti naturali sono un omaggio alle infinite risorse della natura e invitano a vivere in armonia con essa.
Comunità, tradizioni, usi e costumi
Noi del Kessler’s partecipiamo attivamente alla vita del nostro paese, siamo membri di numerose associazioni e le sosteniamo attivamente. Amiamo e seguiamo le tradizioni dell’Alto Adige nel rispetto delle peculiarità del luogo. Siamo orgogliosi della nostra storia e vogliamo trasmettere i nostri valori, la nostra cultura e le nostre tradizioni non solo ai nostri figli, ma anche ai nostri ospiti.
Collaboratori
I nostri collaboratori ci aiutano a garantire i criteri di qualità ai nostri ospiti e a migliorarci costantemente. Abbiamo a cuore il loro benessere e per questo ci impegniamo nel concreto al fine di essere dei buoni datori di lavoro, ad esempio offrendo vari incentivi e garantendo un clima lavorativo familiare nel quale possano sentirsi liberi di esprimersi e crescere professionalmente.
Contro lo spreco alimentare
Ogni anno vengono smaltiti milioni di tonnellate di cibo commestibile. Per prevenire lo spreco di cibo, abbiamo allestito un angolo di scambio dove gli ospiti possono lasciare prodotti avanzati in modo che altri possano usufruirne. Ci assicuriamo inoltre che le quantità di cibo siano commisurate, in modo da buttarne via il meno possibile.
L’unione fa la forza
Vuoi dare anche tu un importante contributo durante il tuo soggiorno qui da noi? Ne saremmo veramente felici! Ogni piccolo contributo fa un’enorme differenza! Ecco cosa potrai fare:
- Porta le tue ciabattine da casa.
- Usa l’acqua con parsimonia.
- Non usare troppi asciugamani durante le sedute in sauna.
- Approfitta del nostro servizio di pulizia flessibile: cambieremo gli asciugamani e la biancheria da letto solo quando lo desideri.
- Fai arieggiare il tuo chalet o appartamento al mattino ed evita di lasciare le finestre sempre aperte per ridurre il riscaldamento eccessivo.
- In Alto Adige abbiamo la fortuna di poter bere acqua di prima qualità dal rubinetto: non comprare l’acqua nelle bottiglie di plastica.
- Facci sapere se non hai bisogno di alcuni prodotti del cestino della colazione, in modo da evitare sprechi.
- Se viaggi con i mezzi pubblici, puoi usufruire di uno sconto esclusivo del 5% sul tuo soggiorno.