Törggelen in autunno: un piacere!
Per cominciare, una zuppa calda di crema di zucca che riscalda il corpo o Schlutzkrapfen fatti in casa e poi un sostanzioso "Schlachplatte" ovvero un piatto tipico a base di carne con carne speziata, salsiccia fatta in casa, frittelle di patate con crauti e patate arrosto. A coronare il tutto, castagne appena arrostite e ciambelle dolci. Il tutto accompagnato da un bicchiere di Siaßen o Nuien. Chi ha già l'acquolina in bocca?
Ma sapete che cos'è il Törggelen?
Tutto ebbe inizio nel Medioevo, quando la gente visitava i viticoltori nel tardo autunno per assaggiare il vino novello (Nuier). E anche se sembra quasi ovvio: il termine Törggelen non deriva da una presunta casa barcollante (in tedesco Nach-Hause-Torkeln). Si riferisce invece al Torchio, cioé la pressa utilizzata per trasformare l'uva appena raccolta in vino.
Oggi, numerose osterie e trattorie lungo la Valle Isarco invitano a godersi un Törggelen in compagnia.
Il nostro consiglio: una splendida escursione autunnale attraverso il colorato paesaggio naturale intorno al Kessler può essere meravigliosamente combinata con il Törggelen.
Anche il nostro negozio in fattoria è attualmente pieno di prelibatezze e prodotti appena raccolti. Non esitate a farci visita!