A spasso per le città dell’Alto Adige
Bressanone, Brunico, Vipiteno… ogni città altoatesina ha i suoi tesori e il suo fascino unico. Esplorale tutte!
Bressanone, che si trova a soli 10 minuti in auto da noi, è la più antica città di tutto il Tirolo, e un vero gioiello storico. Con la sua imponente cattedrale dal doppio campanile, i suoi vicoli tortuosi e i suoi portici, emana un fascino squisitamente medievale. Ma non farti ingannare: Bressanone è ricca anche di moderni bar, ristoranti di prim’ordine e negozi alla moda. È un luogo dove cultura, storia e gusto si fondono creando un mix irresistibile. Un luogo che aspetta solo di essere scoperto in tutta la sua sfaccettata bellezza.
Un po’ più lontana, ma comunque raggiungibile in mezz’ora d’auto, Vipiteno è la città più settentrionale d’Italia e merita assolutamente una visita. Non siamo solo noi a dirlo: è stata infatti dichiarata una delle più belle cittadine d’Italia, e con buona ragione! Goditi una passeggiata nel suo piccolo centro storico, ammirando le facciate color pastello dei suoi palazzi e l’iconica Torre delle Dodici, praticamente il simbolo di Vipiteno (vedi immagine). Questa splendida città alpina è nota anche per la sua fiorente tradizione artigianale, le sue belle boutique di moda italiana e i suoi accoglienti locali.
Dirigendosi per 40 minuti in direzione est, invece, si arriva a Brunico, una bomboniera di città in Val Pusteria. Ti conquisterà con il suo piacevole centro, ricco di palazzi storici e romantici vicoletti che invitano a passeggiare. Ma Brunico ha anche molto altro da offrire, a partire dall’eccellente offerta gastronomica e passando per l’artigianato tradizionale di pregio. Basta sollevare lo sguardo per ammirare Castel Brunico, un tempo residenza estiva dei principi vescovi e oggi sede del Messner Mountain Museum Ripa e della mostra permanente “Il patrimonio ereditario delle montagne” dedicata ai popoli di montagna di Asia, Africa, Sudamerica ed Europa e alle loro culture, religioni e tradizioni turistiche.